Area riservata

Inserisci le tue credenziali per accedere all'area riservata di Studio Maruggi

NewsCorso402

Corso di perfezionamento “Verso la manifattura 4.0: Evoluzione, Contenuti, Tecnologie e Management”

Le tecnologie ed i principi di Industria 4.0 sono oggi al primo posto nell’agenda di imprenditori e manager con la promessa di significativi vantaggi in termini di efficienza e qualità dei sistemi produttivi. Emerge in modo sempre più urgente la necessità di formare manager e tecnici per massimizzare i vantaggi legati all’adozione dei principi di Industria 4.0

Per questo motivo l’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con AIB (Associazione Industriale Bresciana) e AFIL hanno lanciato un Corso di Perfezionamento sulla manifattura 4.0 e la fabbrica intelligente.

Ecco, quindi, la possibilità di andare alle radici della questione ed approfondire, con lezioni mirate e di taglio universitario, le trasformazioni che porteranno grandi cambiamenti nel tessuto manifatturiero lombardo e nazionale.

Il percorso formativo è stato costruito dall’Università di Brescia con il supporto di AFIL ed AIB e si avvarrà della docenza di professori universitari, ricercatori professionisti ed esperti che hanno maturato significative esperienze sulle tecnologie abilitanti e sulle modalità di applicazione delle metodologie all’interno delle imprese.

Inoltre il corso è basato sul pieno coinvolgimento degli studenti per costruire l’agenda dei contenuti e pianificare gli argomenti prioritari che verranno affrontati nei laboratori pratici (previsti a fine corso), programmandoli sulle reali esigenze e necessità di approfondimento.

Il corso di perfezionamento si configura come un mini-master sulla fabbrica intelligente e prevede 4 moduli base:

  • Introduzione alla Fabbrica Intelligente
  • Tecnologie Abilitanti per la Fabbrica Intelligente
  • Tecnologie e architetture per il 4.0
  • Manifattura 4.0: in pratica (laboratori e casi studio)

Il corso prenderà il via il 19 aprile 2017 e proseguirà fino all’8 luglio 2017, si terrà presso le sedi dei dipartimenti di Ingegneria dell’informazione e di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia e presso la sede di ISFOR – Fondazione AIB.

Il costo previsto, per dipendenti di Imprese e professionisti interessati a partecipare, è di 1500€ a persona (IVA compresa).

Per maggiori informazioni e per compilare la scheda di richiesta adesione rimandiamo all’apposita pagina dedicata al corso sul sito di ISFOR – Fondazione AIB.

 

professionisti in sinergia maruggi sarezzo
24 settembre 2018 MILLEPROROGHE: IN GAZZETTA UFFICIALE LA LEGGE DI CONVERSIONE Leggi »
studio maruggi professionisti in sinergia
Studio Maruggi Industria 4.0