Feeds con tematica Fiscale

ADESIONE ALLA ROTTAMAZIONE-QUATER E DIVIETO DI COMPENSAZIONE: I CHIARIMENTI DELLE ENTRATE

Pubblicato il 04 Marzo 2024

Nella Risposta n. 54 del 28 febbraio 2024 l’Agenzia delle Entrate chiarisce che i ruoli sospesi a seguito dell’adesione alla “rottamazione-quater” non concorrono al superamento del limite di 1.500 euro in base al quale opera la preclusione all’autocompensazione di cui all’articolo 31 del DL n. 78/2010, a partire dalla data di presentazione della dichiarazione alla definizione e solo qualora essa abbia regolare corso e non si verifichino decadenze o altri impedimenti alla stessa. Concorrono, invece, al predetto limite, oltre il quale ricorre il divieto di compensazione, gli eventuali ruoli scaduti non oggetto della definizione.
Relativamente ai ruoli che impediscono la compensazione, precisano ancora le Entrate richiamando la Circolare n. 13/2011, sono rilevanti soltanto quelli per i quali il termine di pagamento del debito è già scaduto, indipendentemente dal titolo dell’iscrizione e dalla tipologia del ruolo, mentre l’autocompensazione è possibile in caso di ruoli per i quali è concessa la sospensione o la rateazione.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it

Pubblicato il Marzo 4, 2024

Tematiche

Fiscale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    Impresa e Valore


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    CONTATTACI