Feeds con tematica Legale

APPROVATI DUE DECRETI LEGISLATIVI IN MATERIA DI ORDINAMENTO GIUDIZIARIO

Pubblicato il 30 Novembre 2023

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 60 del 27 novembre ha approvato, in esame preliminare, due decreti legislativi di attuazione della legge 17 giugno 2022, n. 71, relativa alla riforma dell’ordinamento giudiziario.
Il primo provvede alla revisione dell’assetto ordinamentale della magistratura, alla razionalizzazione del funzionamento del consiglio giudiziario per assicurare la semplificazione, la trasparenza e il rigore nelle valutazioni di professionalità e alla modifica dei presupposti per l’accesso in magistratura dei laureati in giurisprudenza.Il secondo, invece, introduce disposizioni sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili.Per tali soggetti, è previsto il collocamento fuori ruolo obbligatorio:

nel caso di incarico che non consente l’integrale svolgimento ordinario del carico di lavoro;
per gli incarichi di capo e di vice-capo dell’ufficio di gabinetto, di Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, di capo e di vice-capo di dipartimento presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri o presso i consigli e le giunte regionali, oltre che direttore dell’Ufficio di Gabinetto e capo Segreteria di un Ministro.

Prevista la possibilità di attribuire l’incarico senza fuori ruolo o aspettativa e con esonero totale o parziale del carico di lavoro, se ciò è previsto specificamente da una norma di legge. 
Non approvata, invece, la misura dell’inserimento dei test psico-attitudinali per l’ingresso in magistratura. 
Clicca qui per leggere il Comunicato Stampa del Governo.

Fonte: https://www.governo.it

Pubblicato il Novembre 30, 2023

Tematiche

Legale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    Impresa e Valore


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    CONTATTACI