Il 12 dicembre scorso il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, hanno incontrato una rappresentanza delle associazioni impegnate nel contrasto alla violenza di genere, per un approfondimento sugli aspetti giudiziari del contrasto alla violenza, a partire dai risultati ottenuti in seguito alle prime applicazioni della legge “Codice Rosso”.
Durante l’incontro, che sarà seguito da altri nei mesi a venire, il Ministro Bonafede ha sottolineato come sia fondamentale “il confronto con chi vive quotidianamente sul territorio un fenomeno così delicato e complesso come quello della violenza sulle donne. Per questo ci tengo a conoscere il punto di vista delle associazioni che lavorano ogni giorno per aiutare chi subisce violenze. E’ necessario affrontare la questione a 360 gradi e non a compartimenti stagni”.
I rappresentanti delle associazioni, da parte loro, hanno evidenziato la necessità di approfondire alcune tematiche, tra cui la denuncia da parte delle donne e la relativa ‘presa in carico’, il coordinamento tra tribunali penali e minorili, la formazione specifica per i magistrati e il personale delle forze dell’ordine e la condivisione delle buone pratiche sperimentate da alcuni uffici giudiziari.
Fonte: https://www.giustizia.it