La legge di bilancio dello Stato 2019 ha dato il via al piano straordinario di dismissioni degli immobili pubblici. I beni individuati dall’Agenzia del Demanio saranno ceduti attraverso la Rete Aste Notarili (RAN), il sistema realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato per la gestione delle aste telematiche, che permette di partecipare alle aste via web attraverso il collegamento dagli studi notarili su tutto il territorio italiano, potendo effettuare i rilanci anche a centinaia di km dall’immobile, con la garanzia e sicurezza del notaio.
Il notaio, infatti, nell’asta telematica svolge una funzione di pubblico ufficiale e intermediario qualificato in grado di orientare e supportare il cittadino partecipante all’asta, e soprattutto di rendere certa la procedura, evitando pericoli di turbativa d’asta ed eseguendo anche i controlli previsti dalla normativa in materia di antiriciclaggio.
Con la Rete Aste Notarili (RAN) la persona interessata all’acquisto di un immobile potrà andare in qualsiasi studio notarile aderente alla RAN per depositare la cauzione e fare le offerte e non dovrà più recarsi presso il professionista presso il quale si tiene l’asta.
Nel giorno e nell’ora stabiliti dal bando, il cittadino si dovrà recare presso lo studio del notaio al quale ha presentato l’offerta.
Durante la sessione d’asta, che si svolgerà via web collegando tra loro tutti i notai, il notaio avrà cura di comunicare a tutti i partecipanti presenti le offerte provenienti da tutta Italia, in modo tale che ognuno abbia la consapevolezza di come l’asta si sta svolgendo, ed eventualmente fare offerte.
Qui la la guida “Acquisto all’asta – Un modo alternativo e sicuro di comprare casa” realizzata dal Notariato in collaborazione con le Associazioni dei consumatori.
Fonte: https://www.notariato.it