Feeds con tematica Lavoro

COVID-19 E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: IL RUOLO FONDAMENTALE DEL MEDICO COMPETENTE

Pubblicato il 08 Maggio 2020

Con la Circolare n.14915 del 29 aprile 2020 il Ministero della Salute fornisce indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro e nella collettività.
Nel contesto generale di riavvio della attività lavorative in fase pandemica, si legge nella Circolare, è opportuno che il medico competente supporti il datore di lavoro nella attuazione delle misure di prevenzione e protezione già richiamate nel “Protocollo” sottoscritto il 14 marzo 2020. Il medico, infatti, ai sensi dell’art. 25 del D.lgs. 81/2008 ha, tra i suoi obblighi, quello di collaborare con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi, alla predisposizione della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori.
E’ fondamentale quindi che le diverse tipologie di misure di contenimento del rischio siano il più possibile contestualizzate alle differenti tipologie di attività produttive ed alle singole realtà aziendali in cui si opera. In questo contesto, quindi, la collaborazione attiva e integrata del medico competente con il datore di lavoro e con le RLS/RLST contribuirà al miglioramento continuo dell’efficacia delle misure stesse.
Clicca qui per leggere il testo integrale della Circolare.

Fonte: http://www.salute.gov.it

Pubblicato il Maggio 8, 2020

Tematiche

Lavoro

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    Impresa e Valore


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    CONTATTACI