Feeds con tematica Legale

DIGITALIZZAZIONE DELLA GIUSTIZIA: PARTE IL ‘TRIBUNALE ONLINE’ IN SETTE SEDI

Pubblicato il 06 Marzo 2024

Nell’ottica del processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione è stata avviata, dal 1° marzo, la sperimentazione del progetto “Tribunale online”, realizzata dalla Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, e finanziata nell’ambito del Pon Governance 2014-2020, in coerenza con le priorità indicate dal Pnrr.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire a cittadini e utenza qualificata dei servizi informativi e strumenti digitali in grado di semplificare l’accesso alla giustizia, al tempo stesso riducendo e razionalizzando l’affluenza alle cancellerie.
Al momento sono sette le sedi coinvolte: Catania, Catanzaro, L’Aquila, Marsala, Napoli Nord, Trento e Verona.Il portale, fruibile da qualsiasi dispositivo, è costituito da due sezioni principali:

una sezione pubblica accessibile a tutti, di natura informativa;
una sezione riservata, in cui i cittadini dotati di identità digitale possono depositare autonomamente alcune istanze nei procedimenti di volontaria giurisdizione e monitorarne le fasi.

Si può accedere all’area riservata previa autenticazione tramite SPID,CIE e CNS, mentre per il deposito delle istanze è necessaria la firma digitale.
Qui la brochure del “Tribunale Online” e qui un documento illustrativo. 

Fonte: https://www.giustizia.it

Pubblicato il Marzo 6, 2024

Tematiche

Legale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    Impresa e Valore


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    CONTATTACI