Feeds con tematica Fiscale

EVASIONE FISCALE: NEL 2023 RECUPERO RECORD. 24,7 MILIARDI DI EURO NELLE CASSE DELLO STATO

Pubblicato il 08 Febbraio 2024

Nuovo record di recupero dell’evasione fiscale. Ammontano infatti a 24,7 miliardi di euro le somme confluite nelle casse dello Stato nel 2023 grazie all’attività svolta da Agenzia delle Entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione, registrando 4,5 miliardi in più rispetto al 2022 (+22%). Del totale, 19,6 miliardi derivano dalle ordinarie attività di controllo svolte dal Fisco, e sono così ripartiti: 11,6 miliardi da versamenti diretti, 4,2 miliardi da attività di promozione della compliance e 3,8 miliardi da cartelle di pagamento affidate ad Agenzia delle entrate-Riscossione.Gli altri 5,1 miliardi, invece, derivano da misure straordinarie come “rottamazione” delle cartelle (4,3 miliardi), definizione delle liti pendenti (586 milioni) e “pace fiscale” (245 milioni). 
Sale anche il gettito spontaneo: le somme versate spontaneamente dai cittadini nel 2023 per i principali tributi gestiti dall’Agenzia delle Entrate (imposte dirette, indirette, regionali e comunali) ammontano a 536,2 miliardi, con un aumento di 26,6 miliardi rispetto al 2022 (+5%). 
Questi sono solo alcuni dei dati sui risultati di recupero dell’evasione fiscale raggiunti nel 2023, presentati dal direttore dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle Entrate-Riscossione, Ernesto Maria Ruffini, nel corso di una conferenza stampa tenutasi lo scorso 5 febbraio presso la sede della stessa Agenzia.
Clicca qui per tutti i dettagli.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it

Pubblicato il Febbraio 8, 2024

Tematiche

Fiscale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    Impresa e Valore


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    CONTATTACI