Feeds con tematica Fiscale

ISA PERIODO D’IMPOSTA 2023: CHIARIMENTI E ISTRUZIONI NELLA CIRCOLARE DELLE ENTRATE

Pubblicato il 01 Luglio 2024

Con Circolare n. 15/E del 25 giugno l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alle novità in materia di indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), in applicazione per il periodo d’imposta 2023.La Circolare, che contiene istruzioni operative rivolte agli Uffici per garantirne l’uniformità di azione, passa in rassegna le norme intervenute nell’ultimo anno che hanno prodotto effetti nella disciplina degli ISA, anche a seguito della legge 9 agosto 2023, n. 111 (“Delega al Governo per la riforma fiscale”), illustrando le principali novità correlate alla metodologia di elaborazione ed aggiornamento degli ISA.
Ongni anno, infatti, gli ISA sono oggetto di un’importante attività di aggiornamento, per garantire allo strumento la capacità di “cogliere adeguatamente le peculiarità dei diversi comparti economici cui gli stessi si riferiscono”.L’attività di aggiornamento, in particolare, ha riguardato la revisione biennale di 88 indici e l’aggiornamento di tutti i 175 ISA in vigore, al fine di consentirne una più aderente applicazione al periodo d’imposta 2023.
Nella seconda parte del documento, non essendo intervenute particolari novità che riguardano gli adempimenti rivolti ai contribuenti tenuti all’applicazione degli ISA, l’Agenzia Entrate fa una rapida rassegna delle principali attività che contribuenti e operatori professionali che prestano loro assistenza devono effettuare.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it

Pubblicato il Luglio 1, 2024

Tematiche

Fiscale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    Impresa e Valore


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    CONTATTACI