Feeds con tematica Fiscale

MIMIT: PRESENTATO IL NUOVO PIANO ECOBONUS PER IL 2024

Pubblicato il 07 Febbraio 2024

Nel corso del Tavolo Automotive per la presentazione dei contenuti del DPCM di rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti (Ecobonus), a cui hanno partecipato i rappresentati delle aziende che producono veicoli in Italia, delle organizzazioni sindacali e datoriali della filiera, delle Regioni e di Anfia, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha illustrato le principali novità dell’Ecobonus 2024 e il programma degli incentivi previsti per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in ambito domestico.
Delle risorse complessive stanziate dall’Ecobonus (950 milioni di euro), 793 milioni sono destinati alle auto, 35 milioni a ciclomotori, motocicli, quadricicli, 53 milioni ai veicoli commerciali leggeri, 20 milioni all’usato di auto e 50 milioni per un programma sperimentale di noleggio a lungo termine.
È previsto, inoltre, un contributo di rottamazione proporzionale alla classe ambientale di appartenenza del veicolo rottamato e la possibilità di rottamare anche le Euro 5. Nel 2024 il contributo massimo ottenibile, a fronte della rottamazione di un veicolo fino a Euro 2, salirà da 5.000 a 13.750 euro. “Questo nuovo Piano degli incentivi per il settore automotive poggia su tre pilastri: lo svecchiamento del parco auto italiano, uno dei più vecchi in Europa; il sostegno alla domanda delle persone con redditi più bassi; il rilancio della produzione di veicoli in Italia. Questo approccio si basa sulla convinzione che sia necessario un profondo cambiamento di rotta rispetto agli anni precedenti” – ha affermato il ministro Adolfo Urso – “Più sostenibilità ecologica, con uno sguardo alla sostenibilità sociale, vista la particolare attenzione riservata alle famiglie a basso reddito e alle imprese della filiera nazionale, parte fondamentale del nostro Made in Italy”.
Ricordiamo che la piattaforma per la prenotazione dell’Ecobonus, tramite la quale è possibile inserire le prenotazioni 2024 per i contributi per l’acquisto di veicoli non inquinanti, è attiva dallo scorso 23 gennaio.

Fonte: https://www.mimit.gov.it

Pubblicato il Febbraio 7, 2024

Tematiche

Fiscale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    Impresa e Valore


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    CONTATTACI