Feeds con tematica Legale

NO ALL?”IMPUGNABILITà DELL?”ATTO, SE I MOTIVI SONO OSCURI E LACUNOSI

Pubblicato il 20 Febbraio 2024

Devono essere ben definiti i profili di fatto e di diritto delle contestazioni, in modo da offrire al giudice di legittimità una concisa rappresentazione dell’intera vicenda.
Il ricorso per cassazione deve rispettare i requisiti di chiarezza, sinteticità e di precisa riferibilità alla decisione impugnata imposti dall’articolo 366 cpc al fine di porre la Corte nelle condizioni di effettuare, con la dovuta concentrazione e immediatezza, il controllo di legittimità a essa assegnato; l’inosservanza di tali prescrizioni può condurre a una declaratoria di inammissibilità dell’impugnazione quando si risolva in una esposizione oscura o lacunosa dei fatti di causa o pregiudichi l’intelligibilità delle censure mosse alla sentenza gravata, così violando i requisiti di contenuto-forma stabiliti dalla legge.Questo il principio di diritto ribadito dalla Corte di cassazione nell’ordinanza n. 33904 del 5 dicembre 2023.

Fonte: https://www.fiscooggi.it/rubrica/giurisprudenza/articolo/no-allimpugnabilita-dellatto-se-motivi-sono-oscuri-e-lacunosi

Pubblicato il Febbraio 20, 2024

Tematiche

Legale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    Impresa e Valore


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    CONTATTACI