Feeds con tematica Lavoro

NUOVO SERVIZIO PER PRESENTARE LA DOMANDA DI ACCESSO ALLA NASPI

Pubblicato il 27 Aprile 2023

Con il Messaggio n. 1488 del 21 aprile 2023 l’Inps comunica il rilascio in via sperimentale del nuovo servizio di domanda per l’accesso alla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI).
I cittadini potranno accedere al servizio direttamente dal sito internet www.inps.it attraverso il seguente percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “Naspi” > “Nuova Procedura di invio domanda NASpI” e previa autenticazione con la propria identità digitale di tipo SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE.
Il nuovo servizio, in particolare, permette di:

compilare agevolmente il modulo di domanda della prestazione NASpI, tramite l’esemplificazione dei dati da inserire e la precompilazione delle informazioni relative alla propria posizione già in possesso dell’Istituto;
avere una visione aggregata dei dati concernenti uno specifico ambito, grazie a una riorganizzazione modulare dei “Quadri” componenti la procedura;
visualizzare i potenziali punti di attenzione emersi nel corso della compilazione della domanda rilevanti ai fini della misura, della durata e del diritto alla prestazione.

L’Istituto precisa che, oltre al nuovo servizio, sarà temporaneamente mantenuto anche il servizio attualmente attivo, che sarà accessibile per tutta la durata del periodo di sperimentazione. Al termine del periodo di sperimentazione, il nuovo servizio sarà la modalità esclusiva di presentazione della domanda per il cittadino e il Contact Center.
Tutti i dettagli nel messaggio Inps.

Fonte: https://www.inps.it

Pubblicato il Aprile 27, 2023

Tematiche

Lavoro

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    Impresa e Valore


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    CONTATTACI