Feeds con tematica Fiscale

OMESSA COMUNICAZIONE ALL’ENEA E DECADENZA ECOBONUS. LA CASSAZIONE TORNA SU UN PRECEDENTE ORIENTAMENTO

Pubblicato il 11 Giugno 2024

L’omessa preventiva comunicazione all’Enea, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, dell’elenco delle spese di riqualificazione energetica, è causa di decadenza dal della detrazione Irpef/Ires per interventi di riqualificazione energetica, in quanto tale adempimento ha lo scopo di impedire eventuali frodi, consentendo di verificare che i lavori, in quanto diretti a salvaguardare l’ambiente risparmiando energia, siano meritevoli dei vantaggi fiscali, così realizzando, in conformità ai principi costituzionali, un ragionevole bilanciamento tra la libertà di iniziativa economica privata, la tutela dell’ambiente e la tutela delle entrate fiscali dello Stato.
Così la Corte di Cassazione, Sezione V Civile, con l’Ordinanza n. 15178 del 30 maggio che, in contrasto con una propria recente sentenza (n. 7657 del 21 marzo 2024), si è allineata al precedente orientamento espresso con l’Ordinanza n. 34151 del 21 novembre 2022.

Fonte: https://www.cortedicassazione.it

Pubblicato il Giugno 11, 2024

Tematiche

Fiscale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    Impresa e Valore


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    CONTATTACI