Feeds con tematica Legale

RIFORMA D.LGS. 231/2001: ‘MESSA ALLA PROVA’ PER SANARE LE CARENZE DEL MOG ED ESTINGUERE L’ILLECITO

Pubblicato il 07 Agosto 2026

Il nuovo disegno di legge per la revisione del D.Lgs. 231/2001, varato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri lo scorso 4 agosto 2026, introduce una procedura di riparazione assimilabile alla “messa alla prova” (già prevista per le persone fisiche). La norma offrirà alle società la possibilità di rimediare all’inefficacia del proprio Modello Organizzativo e di Gestione (MOG), arrivando fino all’estinzione dell’illecito.
Entro 90 giorni dalla notifica dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari, la società potrà richiedere al GIP un termine per adeguare il modello, presentando un piano d’azione dettagliato che includa le proposte di adeguamento, le condotte riparatorie e l’impegno a mettere a disposizione il profitto illecito.
Il GIP, valutata l’idoneità del piano anche tramite perito e fissata una cauzione, sospenderà il procedimento. In caso di esito positivo delle verifiche finali, il giudice dichiarerà l’estinzione dell’illecito, disponendo la sola confisca del profitto; in caso di inadempimento, la sospensione verrà revocata e il procedimento sanzionatorio riprenderà il suo corso.

Pubblicato il Agosto 7, 2026

Tematiche

Legale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    Impresa e Valore


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    CONTATTACI