Feeds con tematica Fiscale

SE LE OPERAZIONI SONO INESISTENTI, L?”IVA è SEMPRE INDEDUCIBILE

Pubblicato il 16 Maggio 2024

Nel caso di azioni astrattamente imponibili, l’imposta sul valore aggiunto è dovuta dal cessionario o committente, anche quando la stessa è stata assolta tramite reverse charge.
Se un soggetto passivo assolve l’Iva tramite reverse charge su fatture ricevute, ma relative a operazioni oggettivamente inesistenti, deve restituire l’imposta. Ciò in quanto, anche se effettuata con l’inversione contabile, la detrazione dell’Iva è illegittima. È quanto stabilito dalla Corte di giustizia tributaria di primo grado di Modena, con la sentenza n. 84/02/2024 dello scorso 4 marzo.

Fonte: https://www.fiscooggi.it/rubrica/giurisprudenza/articolo/se-operazioni-sono-inesistenti-liva-e-sempre-indeducibile

Pubblicato il Maggio 16, 2024

Tematiche

Fiscale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    Impresa e Valore


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    CONTATTACI