News

Comunità e sviluppo

Pubblicato il Marzo 24, 2023 da Alessandro Marini

#Studio Maruggi

Insieme a Impresa e Valore, 2 nuove parole chiave rappresentano il percorso di cambiamento di Studio Maruggi: Comunità e Sviluppo.

Per molti anni ci siamo interrogati sul senso della nostra attività professionale ed in particolare sull’opportunità e la motivazione di affrontare un cambiamento del nostro modo di lavorare. Siamo nati e siamo da decenni uno studio di commercialisti il cui obiettivo principale è quello di supportare le imprese nella gestione degli adempimenti contabili e fiscali. Con il passare degli anni, ascoltando le esigenze che i nostri clienti via via manifestavano, ci siamo resi conto che c’era bisogno di molto di più che essere dei contabili precisi e degli ottimi fiscalisti. C’è bisogno di essere un punto di riferimento presente, puntuale, affidabile su un numero elevatissimo di questioni tecniche, giuridiche e amministrative che emergono dalla complessità con cui il mondo economico, e non solo, si sta evolvendo. Abbiamo capito davvero che se vogliamo trovare il senso del nostro agire, dobbiamo interpretare il nostro modo di essere punto di riferimento per la comunità territoriale.

Il nostro agire deve essere orientato a fare in modo che il sistema economico territoriale possa prosperare, svilupparsi, generare valore affinché si possano creare le condizioni per la crescita e il benessere della comunità che vive attorno al sistema economico.

Per questo abbiamo pensato che uno dei nostri principali obiettivi debba essere la capacità di interpretare i valori e le vocazioni territoriali. Vogliamo essere in grado di rispondere a tutte queste esigenze aiutando le imprese a creare valore e strutturarsi per garantire stabilità e benessere alle famiglie che vivono nel territorio. E il benessere delle famiglie rappresenta il volano fondamentale per muovere e far crescere l’economia territoriale: il commercio, i servizi alla persona, l’artigianato, l’industria, i servizi territoriali, quelli delle parrocchie e dei centri di aggregazione e di volontariato. Insomma, il benessere della comunità.

Abbiamo capito che le nostre competenze professionali non devono essere limitate alla capacità tecnica di emettere un cedolino, di tenere una contabilità, di redigere un corretto bilancio, di garantire l’adeguatezza rispetto alle norme o di calcolare imposte e tasse da pagare. Le nostre professioni devono essere il mezzo attraverso il quale l’impresa produce valore e costruisce un flusso che si sposta sulla comunità per generare sviluppo economico territoriale e garantire che il futuro veda ancora un territorio con imprese che prosperano e continuano a generare valore economico e benessere diffuso per le famiglie.

Per questa ragione le altre parole chiave che abbiamo voluto utilizzare per rappresentare il nostro percorso di cambiamento sono Comunità e Sviluppo. Insieme a Impresa e Valore, esse rappresentano i punti di riferimento del nostro cambiamento, la ragione di essere della nostra attività quotidiana, il fondamento dei nostri valori d’impresa. Speriamo davvero di saperli interpretare al meglio per compiere la nostra missione: essere anche noi un motore di crescita per il territorio, in grado di unire la capacità di produzione di ricchezza del capitale con la dimensione sociale, perché l’investimento nell’impresa abbia sempre, come stella polare, una visibilità positiva anche dal punto di vista dell’uomo.

Pubblicato il Marzo 24, 2023 da Alessandro Marini

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    Impresa e Valore


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    CONTATTACI