Area riservata

OMESSA PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE ANNUALE IVA: LEGITTIMA L’ISCRIZIONE A RUOLO DELL’IMPOSTA DETRATTA E L’EMISSIONE DELLA CARTELLA DI PAGAMENTO

In caso di omessa presentazione della dichiarazione annuale IVA, è consentita l’iscrizione a ruolo dell’imposta detratta e la consequenziale emissione di cartella di pagamento, potendo il fisco operare, con procedure automatizzate, un controllo formale che non tocchi la posizione sostanziale della parte contribuente e sia scevro da profili valutativi e/o estimativi nonché da atti di indagine diversi dal mero raffronto con dati ed elementi dell’anagrafe tributaria, ai sensi degli artt. 54-bis e 60 del d.P.R. n. 633 del 1972, fatta salva, nel successivo giudizio di impugnazione della cartella, l’eventuale dimostrazione, a cura del contribuente, che la deduzione d’imposta, eseguita entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione relativa al secondo anno successivo a quello in cui il diritto è sorto, riguardi acquisti fatti da un soggetto passivo d’imposta, assoggettati ad IVA e finalizzati ad operazioni imponibili.
Questo il principio espresso dalla Corte di Cassazione, VI Sezione Civile, con l’Ordinanza n. 14059 del 7 luglio 2020.

Fonte: http://www.cortedicassazione.it

professionisti in sinergia maruggi sarezzo
18 Settembre 2020 DETASSAZIONE PREMI DI PRODUTTIVITà: ONLINE I DATI SUI CONTRATTI AZIENDALI E TERRITORIALI DEPOSITATI Leggi »
studio maruggi professionisti in sinergia
Studio Maruggi Industria 4.0