LogoSmartBig

Quantra e il progetto Smart4cpps

SMART SOLUTIONS FOR CYBER-PHYSICAL PRODUCTION SYSTEMS (SMART4CPPS)

Smart4CPPS ˗ Smart solutions for Cyber – Physical Production systems ˗ è il progetto che aspira alla realizzazione della «Smart Factory» utilizzando il Cyber-Physical System (CPS), paradigma portante di Industria 4.0, attraverso 6 dimostratori rappresentativi della manifattura lombarda in cui le tecnologie ICT vengono integrate in componenti, macchine, e ambienti diventando CPS intercomunicanti e intelligenti.

Il progetto è nato nell’ambito del gruppo di lavoro Smart & Adaptive Manufacturing dell’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia ed è stato finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli Accordi per la Ricerca e l’Innovazione. Il progetto è stato avviato a marzo 2017 e terminerà a giugno 2020.

Capofila del progetto è Cosberg, i partner coinvolti sono: Balance System, Camozzi Automation, Cavagna Group, C.M.S., Fincons, Politecnico di Milano (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria e Dipartimento di Ingegneria Gestionale), Porta Solutions, Quantra, Ratti, Scaglia Indeva, Ste Industries, STIIMA-CNR (Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali per il Manifatturiero Avanzato), TXT e-solutions, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia. Collaborano al progetto anche Fondazione Politecnico e ABB.

Quantra, con il suo supporto a livello consulenziale nello sviluppo di apparati 4.0 e Smart Factories ha partecipato al Pilot 3 (Increase Smart Machine performance from Big Data Analysis) e contribuirà come Abilitatore IT nello sviluppo dei modelli richiesti per l’implementazione del progetto.