Le tecnologie ed i principi di Industria 4.0 sono oggi al primo posto nell’agenda di imprenditori e manager con la promessa di significativi vantaggi in termini di efficienza e qualità dei sistemi produttivi. Emerge in modo sempre più urgente la necessità di formare manager e tecnici per massimizzare i vantaggi legati all’adozione dei principi di Industria 4.0
Per questo motivo l’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con AIB (Associazione Industriale Bresciana) e AFIL hanno lanciato un Corso di Perfezionamento sulla manifattura 4.0 e la fabbrica intelligente.
Ecco, quindi, la possibilità di andare alle radici della questione ed approfondire, con lezioni mirate e di taglio universitario, le trasformazioni che porteranno grandi cambiamenti nel tessuto manifatturiero lombardo e nazionale.
Il percorso formativo è stato costruito dall’Università di Brescia con il supporto di AFIL ed AIB e si avvarrà della docenza di professori universitari, ricercatori professionisti ed esperti che hanno maturato significative esperienze sulle tecnologie abilitanti e sulle modalità di applicazione delle metodologie all’interno delle imprese.
Inoltre il corso è basato sul pieno coinvolgimento degli studenti per costruire l’agenda dei contenuti e pianificare gli argomenti prioritari che verranno affrontati nei laboratori pratici (previsti a fine corso), programmandoli sulle reali esigenze e necessità di approfondimento.
Il corso di perfezionamento si configura come un mini-master sulla fabbrica intelligente e prevede 4 moduli base:
- Introduzione alla Fabbrica Intelligente
- Tecnologie Abilitanti per la Fabbrica Intelligente
- Tecnologie e architetture per il 4.0
- Manifattura 4.0: in pratica (laboratori e casi studio)
Il corso prenderà il via il 19 aprile 2017 e proseguirà fino all’8 luglio 2017, si terrà presso le sedi dei dipartimenti di Ingegneria dell’informazione e di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia e presso la sede di ISFOR – Fondazione AIB.
Il costo previsto, per dipendenti di Imprese e professionisti interessati a partecipare, è di 1500€ a persona (IVA compresa).
Per maggiori informazioni e per compilare la scheda di richiesta adesione rimandiamo all’apposita pagina dedicata al corso sul sito di ISFOR – Fondazione AIB.