In questi anni abbiamo svolto importanti attività di ricerca sia nell’ambito dell’ingegneria informatica, dalla big data analysis alla intelligenza artificiale, sia nell’ambito dell’ingegneria gestionale, con un focus specifico sulla applicazione metodologica dei principi della trasformazione digitale alla gestione dei sistemi logistico-produttivi nella singola impresa e nella filiera.
Questa attività di ricerca, svolta in modo particolare in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Brescia, ha prodotto risultati in ambito scientifico che abbiamo applicato sui progetti di trasformazione digitale manifatturiera presso i nostri clienti.
Il progetto FISVAL, illustrato in questo articolo sulla rivista digitale Industria Italiana, è un progetto di ricerca al quale abbiamo partecipato insieme ad altri partner industriali ed accademici. FISVAL si pone l’obiettivo di costruire un modello replicabile di digitalizzazione di filiera che valorizzi le informazioni prodotte da ciascuna impresa per migliorare puntualità, efficienza e qualità di tutti gli attori e garantire il massimo livello di servizio al cliente finale. Nel progetto, Quantra ha avuto il ruolo di sintesi finale e progettazione del Cyber Physical Model, partendo dai contributi di tutti i partecipanti.