SAFE & SMART

La soluzione integrata Studio Maruggi, per ripartire in massima sicurezza

integration6

Studio Maruggi, confermando la sua missione storica di supporto alle imprese del territorio, ha sviluppato un pacchetto di servizi e strumenti completi per favorire la gestione fluida, rapida e sicura della ripresa delle attività durante la cosiddetta FASE 2″.

Le soluzioni integrate che abbiamo progettato partono da un presupposto fondamentale: la responsabilità dell’impresa, dei suoi amministratori e dirigenti, dei dipendenti e dei collaboratori è elemento strategico per gestire la crisi sanitaria ed i suoi impatti economici al fine di favorire lo sviluppo futuro del Paese.

SAFE

SAFE

L’azienda moderna pone un focus specifico sulla sicurezza delle persone, che deve essere pensata in combinazione con la parte organizzativa. Pianificazione dei turni, accesso alle postazioni di lavoro, gestione delle aree comuni, sanificazione del posto di lavoro, controllo e consegna DPI (guanti e mascherine), controllo delle distanze e tracciamento dei contatti sono tra i processi chiave che devono essere previsti nel protocollo di sicurezza e sono oggetto di pianificazione e controllo continuo da parte di imprenditori e manager.

SMART

SMART

Lavoro Smart significa riprogettare la componente operativa della organizzazione, introducendo numerosi livelli di flessibilità. In un contesto di lavoro asincrono e delocalizzato è necessario pensare processi che garantiscano il coordinamento delle attività e la definizione di punti di sincronizzazione. La pianificazione delle attività del personale, sia in ufficio che in fabbrica, con l’assegnazione di obiettivi specifici, delinea un contesto in cui autonomia e direzione hanno la necessità di essere mantenuti in perfetto equilibrio. 

I vantaggi

COMUNICAZIONI

• Comunicazione con i dipendenti GDPR Compliant (no WhatsApp)
• Contatto diretto e personalizzato con i dipendenti
• Notifiche personalizzate

PROGRAMMAZIONE RISORSE

• Ufficio, fabbrica, comuni, condivise
• Gestione della turnistica con assegnazione delle postazioni di lavoro
• Gestione delle risorse condivise

CONTROLLO ATTIVITÀ

• Report stato operativo lavoratori (Smart Working, Sede, Malattia, Trasferta, CIG)
• Rendicontazione attività
• Monitoraggio postazioni di lavoro personali e condivise

DOCUMENTAZIONE

• Distribuzione e aggiornamento documentazione obbligatoria
• Applicazione attiva di regolamenti e protocolli

GESTIONE ATTIVA DELLA SICUREZZA

• Controllo affollamento aree di lavoro
• Sanificazione postazioni
• Distribuzione DPI e controllo delle scorte

GESTIONE SICUREZZA AVANZATA

• Misurazione attiva della distanza
• Contact tracing
• Affollamento aree comuni
• Controllo temperatura e controllo accessi
skip1

SAFE & SMART

Processi e Organizzazione

Quantra, la divisione dello Studio Maruggi per la consulenza per l’impresa, è strutturata in due aree principali: “trasformazione digitale” e “organizzazione e compliance”. L’adozione da parte delle imprese di una soluzione applicativa come G-HR TECH Suite richiede proprio la capacità di coniugare processi che siano agili e aderenti alle normative con l’utilizzo di tecnologie digitali per supportare e rafforzare l’adozione dei nuovi processi e rendere operative le nuove filosofie organizzative.

La soluzione Safe & Smart Working richiede di ripensare radicalmente la programmazione del lavoro, l’assegnazione degli obiettivi, il controllo del personale, la sorveglianza dei luoghi di lavoro, garantendo la sicurezza dei lavoratori attraverso il controllo dell’affollamento degli spazi comuni (spogliatoi, punti di ristoro, sale riunione, uffici open space, ecc.).

Quantra affianca l’impresa  per aiutarla ad inventare il proprio futuro organizzativo portando la sua esperienza pluriennale nella trasformazione digitale applicata in modo particolare alla complessità degli ambienti manifatturieri.

Ripensare completamente un modello organizzativo vuol dire avere l’opportunità di costruire un modo nuovo di lavorare che sia orientato a produttività ed efficienza ma con un focus prioritario sul benessere organizzativo e la sicurezza dei lavoratori.

Con la soluzione Safe & Smart Working lo Studio Maruggi aiuta le organizzazioni a coniugare innovazione e tradizione, riconfermando il patto d’acciaio tra imprese e lavoro con soluzioni che proiettano verso il futuro.

skip2

SAFE & SMART

L'applicazione

G-HR TECH Suite

La suite completa che unisce IoT a smartphone per garantire flessibilità, organizzazione e sicurezza del lavoro

In momenti come questi, sono soluzioni concretemodulariscalabili e flessibili che fanno la differenza, portano strategia e un reale cambiamento.

Abbiamo scelto G-HR Tech Suite, una serie di strumenti progettati da Gulliver, con la consulenza Studio Maruggi. Un supporto perfetto ai nostri servizi di gestione dei processi operativi, che permette, a tutte le aziende (grandi e piccole), una gestione efficiente non solo del rientro dall’emergenza, ma anche di proiettare l’organizzazione verso una nuova dimensione di continuo miglioramento.

Crediamo nei progetti di digitalizzazione che coniugano la consulenza normativa, l’analisi organizzativa e la gestione dei processi, con la tecnologia facile da usare. Tutti questi elementi sono i fattori di successo che garantiscono di ottenere risultati immediati con alto ritorno dell’investimento.
Gli Smartphones uniti all’IoT sono i naturali protagonisti di un cambiamento immediato, conveniente e diffuso a tutti i livelli aziendali.

Ecco quindi G- HR Tech Suite, la soluzione integrata sviluppata insieme a Gulliver, con l’obiettivo dichiarato di  favorire la transizione: nuovi task e IoT per gestire i protocolli, rendere sicuri i processi e promuovere il cambiamento organizzativo. Grazie alle piattaforme MDC e G-OAL,  la suite è formata da singoli task componibili.

Vertical-Gulliver2

Task componibili.

skip2

Adattalo alla tua organizzazione

Parametrazione

Grazie a questo modulo è possibile configurare la Suite G-HR Tech in modo che rappresenti le specificità dell’Azienda, attraverso una mappatura dettagliata di tutte le risorse aziendali, sia in termini di risorse umane/utenti, che di postazioni di lavoro, che di risorse condivise (es. punto ristoro, spogliatoio, mensa, etc.). All’interno del modulo, inserendo alcune informazioni in un’apposita procedura guidata, è anche possibile generare il Protocollo aziendale di recepimento delle misure anti-contagio, adattato alle specifiche caratteristiche aziendali.

Cel5

Eventi

È il modulo che permette di ottimizzare la gestione di eventi ed attività connesse alla fase di rientro dall’emergenza, tra cui: schedulazione delle risorse umane sulle postazioni di lavoro, e possibilità di prenotare l’utilizzo delle risorse condivise; gestione della consegna di guanti e mascherine al personale (con visibilità delle scorte rimaste); check-in e check-out dalla postazione di lavoro con conferma dell’avvenuta sanificazione; dichiarazione dello stato utente nel registro presenze (in smart working, sul posto di lavoro, in ferie, etc.).

Reporting

Con questo modulo la Direzione ha sempre sotto controllo lo stato dell’Azienda e delle risorse al suo interno, grazie a specifici report visualizzabili con diversi livelli di dettaglio (es. giornaliero, mensile). È così possibile verificare lo stato delle postazioni di lavoro e delle risorse comuni (libera, occupata, affollamento), lo stato delle risorse umane (in smart working, sul posto di lavoro, etc.), la conferma dell’avvenuta consegna di guanti e mascherine, nonché la conferma della sanificazione delle postazioni a fine giornata.

Cel5

Bacheca Documenti

Questo modulo della Suite G-HR Tech è dedicato al raggruppamento di ogni tipo di documento legato alla gestione dell’emergenza, in modo che tutto, dalle comunicazioni generali o personalizzate per singolo lavoratore, al Protocollo Aziendale di recepimento delle misure anti-contagio, al modulo di autocertificazione per gli spostamenti, sia facilmente accessibile ad ogni membro dell’Azienda. Ogni aggiunta o modifica alla documentazione viene, inoltre, notificata in tempo reale alle persone interessate.

Opzioni

Customizzazioni

È possibile integrare i moduli base con una serie funzioni opzionali come, ad esempio: soluzioni per la misurazione della temperatura tramite termoscanner; soluzioni di monitoraggio della distanza tra persone e/o dell’affollamento dei locali tramite sistemi Bluetooth LE o Beacon, ed eventuali soluzioni visive (sistemi “Andon”); soluzioni di tracciabilità personale e contatti tramite Personal Wearable.

skip3

TUTTO INTEGRATO NEL NOSTRO ECOSISTEMA

Per Informazioni:

Ing. Alessandro Marini
Partner – Digital Transformation
alessandro.marini@quantra.it
+39 030 8901170 INT:236

Dott. Rita Megale Maruggi
Associate Partner – Compliance
rita.maruggi@quantra.it
+39 030 8901170 INT:310

AZIENDALE    GIURIDICO    INGEGNERIA    TECNOLOGIE    LAVORO

Richiedi maggiori informazioni

Per conoscere nel dettaglio tutti i servizi offerti dai professionisti e dai settori operativi di Studio Maruggi, o per fissare un appuntamento conoscitivo, non esitare a contattarci.

ico-tel-maruggi
ico-mail-maruggi
ico-Lnk-maruggi
ico-fb-maruggi