Area riservata

Inserisci le tue credenziali per accedere all'area riservata di Studio Maruggi

Fatturedigitali

VI SIETE ACCORTI CHE RICEVETE @FATTURE?

Qualcuno di voi ha notato che dal 1° gennaio 2018 lo Studio ha cominciato ad inviarvi Fatture Elettroniche (@fatture) invece delle normali fatture cartacee o in formato PDF?

Siamo certi di sì (anche perché alcuni di voi ci hanno contattato lamentando le difficoltà di apertura del file, nonché la pessima forma grafica dello stesso) e siamo altrettanto sicuri che vi sarete domandati perché abbiamo deciso di sostituire le classiche fatture cui da anni eravate abituati, con un file complicato da “scaricare” e di complessa lettura, se stampato.

Ecco, non lo abbiamo certo fatto per rendervi la vita più difficile (non è questo che cerchiamo di fare per i nostri clienti!), ma piuttosto per testare su noi stessi, per primi, il modo migliore, più rapido ed accurato di gestire un adempimento che diventerà obbligatorio per TUTTI a partire dal 1° gennaio 2019.

A partire da quel momento, così ci dice la Legge di Bilancio, tutte le aziende ed i professionisti, indipendentemente dal regime contabile applicato e/o dalle dimensioni dovranno essere pronti ad inviare ai propri clienti e a ricevere dai propri fornitori ESCLUSIVAMENTE @fatture, che dovranno poi essere trasferite su una apposita piattaforma gestita dall’Agenzia delle Entrate (la cosiddetta piattaforma SDI) con successivo invio (quanto alle fatture attive) al cliente e conservazione sostitutiva,  previa apposizione della necessaria marcatura da parte di un professionista abilitato.

In quest’ottica, non sarà più necessario stampare i documenti cartacei, né in vendita e neppure in acquisto, essendo digitalmente conservati ed avendo la possibilità di acquisire i documenti ricevuti nel proprio gestionale, in modo tale da ridurre i tempi dedicati alla imputazione, per poterli dedicare ad attività di più elevato valore.

Ad oggi sono pochissime le imprese (ed ancor meno gli studi professionali) – a riprova di tale affermazione domandatevi quante @fatture ricevete dai vostri fornitori – che si sono attrezzati per redigere o inviare per conto della propria clientela flussi importanti di @fatture e quindi in grado di affrontare quest’obbligo (che vi accorgerete diventerà un vantaggio) senza ansie, timori o rischi di errori.

Vogliamo quindi che sappiate che il vostro Studio vi sarà accanto anche in questo momento importante di passaggio alla digitalizzazione dei documenti ed alla modifica dei relativi processi.

Siamo pronti, sin da oggi, a testare flussi documentali, ad incontrare le vostre case di software per definire le necessarie caratteristiche dei flussi che ci invierete o a fornirvi (nel caso in cui non disponeste di un gestionale) l’accesso ad un portale che vi consentirà (attraverso l’utilizzo di specifiche credenziali personalizzate) di predisporre i documenti utilizzando il nostro sistema informatico.

Non esitate quindi a contattarci per qualsiasi necessità.

professionisti in sinergia maruggi sarezzo
24 settembre 2018 MILLEPROROGHE: IN GAZZETTA UFFICIALE LA LEGGE DI CONVERSIONE Leggi »
studio maruggi professionisti in sinergia
Studio Maruggi Industria 4.0