Feeds con tematica Fiscale

DICHIARAZIONE SEMPLIFICATA SOSTITUTI D’IMPOSTA DAL 6 FEBBRAIO

Pubblicato il 05 Febbraio 2025

L?”articolo 16 del Dl n.1/2024 ha introdotto dal 2025, con riferimento alle ritenute sui redditi di lavoro dipendente e autonomo, una modalità semplificata di presentazione della dichiarazione annuale dei sostituti d?”imposta, alternativa alla presentazione della dichiarazione annuale modello 770, che possono utilizzare i datori di lavoro con un numero complessivo di dipendenti al 31 dicembre dell’anno precedente non superiore a cinque.La norma prevece che sostituti d?”imposta, in occasione dei versamenti mensili delle ritenute effettuati con modello F24 telematico, comunichino anche l’ammontare delle ritenute operate, gli eventuali importi a credito da utilizzare in compensazione ai fini del versamento e gli altri dati individuati con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.
Con Provvedimento del 31 gennaio l’Agenzia delle Entrate definisce le modalità di svolgimento della nuova procedura e individua i dati che i sostituti d?”imposta devono trasmettere unitamente al modello F24, in alternativa alla presentazione del modello 770. Con lo stesso Provvedimento vengono conseguentemente approvate anche le specifiche tecniche per l?”invio telematico del modello F24, per consentire la comunicazione delle suddette informazioni, riepilogate in un apposito prospetto.
L?”invio del modello F24 e della comunicazione dei dati delle ritenute e trattenute operate e relativi versamenti devono essere effettuati, direttamente dal sostituto d?”imposta, oppure avvalendosi di un intermediario, a partire dal 6 febbraio 2025, esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, secondo le specifiche tecniche contenute nell?”allegato 3 al provvedimento pubblicato.I dati aggiuntivi da comunicare con l?”F24 sono contenuti nel nuovo modello “PROSPETTO DELLE RITENUTE/TRATTENUTE OPERATE” (allegato 4).

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it

Pubblicato il Febbraio 5, 2025

Tematiche

Fiscale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    Impresa e Valore


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    CONTATTACI