Feeds con tematica Fiscale

LOCAZIONI BREVI: PARTITA IVA OBBLIGATORIA OLTRE I DUE APPARTAMENTI

Pubblicato il 22 Gennaio 2026

La legge di Bilancio 2026 (art. 1 comma 17 della L. 199/2025) ha modificato l?”art. 1 comma 595 della L. 178/2020, dimezzando da 4 a 2 la soglia massima del numero di appartamenti destinati alla locazione breve nel periodo di imposta, oltre la quale scatta la presunzione di imprenditorialità.
Ricordiamo che:

la presunzione riguarda solo i contratti di locazione breve, restando esclusi i contratti di locazione “ordinaria” (4+4) o a canone concordato (3+2);
la locazione breve si caratterizza per la durata inferiore a 30 giorni ma la presunzione di imprenditorialità è legata al numero di “appartamenti” e non alla durata contrattuale. bastano locazioni di pochi giorni in anno per concorrere al limite;
il riferimento della norma alla nozione di “appartamento” sembra comportare che la locazione, a persone diverse con contratti diversi, di singole stanze del medesimo appartamento, implichi il conteggio di un solo appartamento;
la presunzione è ancorata al singolo contribuente e non all?”immobile. Non vanno quindi considerati gli appartamenti dati in locazione ordinaria o in comodato, che siano poi destinati alla locazione breve da parte del sublocatore o dal comodatario.

 
Per la gestione degli affittacamere in forma professionale è necessaria l?”apertura della partita IVA entro 30 giorni dall?”inizio della propria attività, utilizzando il codice ATECO 55.20.51 – Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti vacanze, bed and breakfast, residence.
Il titolare deve presentare la SCIA al Comune ove è sito l?”immobile utilizzato per l?”attività, nonché effettuare l?”iscrizione presso la Camera di Commercio e presso la gestione Commercianti dell?”INPS. Per l?”attività di affittacamere non sono previsti contributi previdenziali sul minimale ma soltanto quelli dovuti in percentuale sul reddito.
L?”aliquota IVA da applicare è quella ridotta del 10%.
Ricorrendone i presupposti può essere applicato il regime forfettario.

Pubblicato il Gennaio 22, 2026

Tematiche

Fiscale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    Impresa e Valore


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    CONTATTACI