Feeds con tematica Fiscale

POS E REGISTRATORI TELEMATICI: I DATI IDENTIFICATIVI NECESSARI PER IL COLLEGAMENTO

Pubblicato il 11 Marzo 2026

Attivato sul sito dell?”Agenzia Entrate il nuovo servizio per permettere il collegamento tra registratori telematici (Rt) e strumenti di pagamento elettronico, reso obbligatorio dalla Legge di Bilancio 2025 per le operazioni effettuate dal 1° gennaio 2026.
Come identificare i diversi strumenti di pagamento elettronicoIn una delle Faq pubblicate l’Agenzia chiarisce che gli strumenti di pagamento elettronico di tipo fisico sono identificati dal Terminal ID del dispositivo e dai dati dell?”operatore finanziario (codice fiscale e denominazione) con il quale l?”esercente ha stipulato il contratto di convenzionamento. Sono considerati di tipo fisico tutti i dispositivi che consentono il pagamento tramite lettura della carta di pagamento del cliente, sia inserendola nel lettore sia in modalità contactless. Oltre ai tradizionali POS, rientrano in questa categoria anche i cosiddetti “SoftPOS”, App che vengono installate su un dispositivo (smartphone, tablet, ecc.) dell?”esercente trasformandolo in un POS in grado di accettare pagamenti contactless. 
Gli strumenti di pagamento elettronico di tipo virtuale, utilizzati principalmente per pagamenti via internet, mediante piattaforme online, sono identificati solamente dai dati dell?”operatore finanziario (codice fiscale e denominazione) con il quale l?”esercente ha stipulato il contratto di convenzionamento.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it

Pubblicato il Marzo 11, 2026

Tematiche

Fiscale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    Impresa e Valore


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    CONTATTACI