Feeds con tematica Fiscale

PRESENTATO IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI BILANCIO (DPB)

Pubblicato il 17 Ottobre 2025

Il Ministro dell?”economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, ha presentato in Consiglio dei Ministri, lo scorso 14 ottobre, il Documento programmatico di bilancio (Dpb), ed ha illustrato i punti principali del disegno di legge di bilancio per il triennio 2026-22028.I principali interventi del Ddl, trasmesso alla Commissione Europea, riguardano fisco, imprese, famiglie e politiche sociali e sanità.
FiscoAnche la prossima legge di bilancio proseguirà il percorso di riduzione della tassazione sui redditi da lavoro che il Governo sta portando avanti dall?”inizio della legislatura. In particolare, la manovra ridurrà la seconda aliquota IRPEF, che dall?”attuale 35%, passerà al 33% con uno stanziamento nel triennio pari a circa 9 miliardi euro.Al fine di favorire l?”adeguamento salariale al costo della vita sono stanziati per il 2026 circa 2 miliardi.Sono prorogate per il 2026 le stesse condizioni previste per l?”anno 2025 le disposizioni in materia di detrazione delle spese sostenute per interventi edilizi.
ImpreseNell?”ambito degli interventi finalizzati al sostegno delle imprese e, più in generale, dell?”innovazione si favoriranno gli investimenti in beni materiali attraverso la maggiorazione del costo di acquisizione valido ai fini del loro ammortamento, per un valore complessivo di 4 miliardi di euro. Saranno presenti nel triennio il credito d’imposta per le imprese ubicate nelle zone economiche speciali (ZES) e , nella misura di 100 milioni di euro nel triennio 2026-2028, per le zone logistiche semplificate (ZLS). È prorogata al 31 dicembre 2026 la sterilizzazione della plastic e sugar tax. Viene rifinanziata anche la misura agevolativa “Nuova Sabatini”.
Famiglie e politiche socialiStanziati nel triennio circa 3,5 miliardi per la famiglia, il contrasto alla povertà e revisione ISEE. Al fine di favorire l?”accesso a determinate prestazioni agevolate si introduce infatti una revisione della disciplina per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente che interviene sul valore della casa e sulle scale di equivalenza, con effetti complessivi di quasi 500 milioni di euro annui.
SanitàAi rifinanziamenti previsti l?”anno scorso dalla legge di bilancio, pari a oltre 5 miliardi per il 2026, a 5,7 miliardi per il 2027 e a quasi 7 miliardi per il 2028, si aggiungono 2,4 miliardi di euro per il 2026 e 2,65 miliardi per il biennio successivo.
La manovra prevede, complessivamente, interventi per circa 18 miliardi medi annui.

Fonte: https://www.mef.gov.it

Pubblicato il Ottobre 17, 2025

Tematiche

Fiscale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    Impresa e Valore


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    CONTATTACI